banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

01 - 08 Giugno 2024

Da Giugno 01, 2024 16:00 fino a quando Giugno 08, 2024 13:00
Guidato da: Venerabile Mettananda

1 - 8 giugno

Bhante Mettananda 

Ritiro di meditazione Satipatthana Vipassana 

Il ritiro è aperto a tutti, è in lingua inglese con traduzione in italiano e prevede momenti alternati di meditazione seduta e camminata, colloqui individuali quotidiani e discorsi di Dhamma tutte le sere. Verrà chiesto a tutti i partecipanti di rispettare il Nobile Silenzio e prendere gli otto o i cinque precetti.

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Bhante Mettānanda, è un monaco buddhista theravāda italiano ordinato nel 2011 nel Myanmar sotto la tutela di Chanmyay Sayadaw da Sayadaw U Indaka (Chanmyay Myaing Sayadaw). Ha iniziato a praticare la Vipassana intensivamente nel 2009 nel centro di meditazione Panditarama a Lumbini in Nepal. I suoi insegnanti sono Sayadaw U Vivekananda (Panditarama Lumbini), Sayadaw U Indaka (Chanmyay Myaing, Yangon), Bhante Pemasiri (Kanduboda, Sri Lanka). Dal 2016 al 2019 ha servito al centro SMC a Singapore (Satipaṭṭhāna Meditation Center) assistendo l’abate Sayadaw U Rajinda nell’insegnamento nei programmi culturali per i giovani, per i monaci novizi e nei ritiri di meditazione per giovani. Nel 2018 ha iniziato a condurre ritiri di meditazione Vipassana nel centro di meditazione Santisukharama in Malesia. È co-autore del libro sulla vita e gli insegnamenti del Venerabile U Lokanātha, il primo monaco buddhista italiano.


June 1-8

Bhante Mettananda

 Satipatthana Vipassana meditation retreat

This retreat is suitable for both experienced and beginning meditators, and will have sessions of sitting and walking meditation, regular interviews with the teacher and daily Dhamma talks.

The retreat is in English with Italian translation and all participants will be asked to take the 5 or 8 precepts and respect the Noble Silence (for information check our website).

Check-in is between 2 and 5 p.m on the first day, and the retreat ends after lunch on the last day

Bhikkhu Mettānanda is an Italian monk, ordained as a Buddhist Theravāda monk in 2011 in Myanmar under Chanmyay Sayadaw by Sayadaw U Indaka (Chanmyay Myaing Sayadaw). He began practising Vipassana intensively in 2009 at Panditarama Lumbini. His main meditation teachers are: Sayadaw U Vivekananda (Panditarama, Lumbini), Sayadaw U Indaka (Chanmyay Myaing, Yangon) and Bhante Pemasiri (Kanduboda, Sri Lanka). From 2016 to 2019 he helped Sayadaw U Rajinda (SMC Singapore) by teaching in the youth cultural program, samanera program and youth meditation retreats. In 2018 he started conducting vipassana meditation retreats at Santisukharama Meditation Center in Kota Tinggi, Malaysia. He is co-author of a book published in Italy on the life and teachings of the Venerable U Lokanātha the first Italian Buddhist Monk.